Per la rassegna “DIRITTI AL CINEMA”
13a edizione: “Cambiamenti”

Mercoledì 12 febbraio 2025 – ore 19.30

Cinema San Fedele
via Hoepli – Milano

Mercoledì 12 febbraio prosegue la tredicesima edizione del cineforum della Rete per i Diritti, quest’anno dedicata al caro Emiliano, con il film “Gloria!” (2024) , diretto e scritto dalla debuttante Margherita Vicario.

Dietro i codici di questo musical popolare c’è l’intento di gettare luce su intere generazioni di donne, che venivano educate come musiciste di alto livello, ma senza possibilità di affermarsi o di trovare un’espressione artistica propria. Talenti, sacrificati al patriarcato e ai rigidi ranghi dell’organizzazione cattolica, che la regista omaggia inventando un gruppo di ribelli che uniscono i loro strumenti per creare delle melodie “pop” in grado di scardinare le catene.

Con una narrazione dinamica e un tocco di ironia, “Gloria!” esplora i temi della crescita personale, autoaffermazione e resilienza, offrendo uno sguardo fresco e sincero sulla ricerca di sé nell’era contemporanea.

Dopo il film , dibattito sulla musica e l’arte nell’educazione dei giovani con Eugenio Finardi (cantautore e musicista), Paolo Rossi (attore), Dori Ghezzi (Fondazione De Andre’), Paolo Gavazzeni (Direttore Artistico Sky Classica HD). Presenta Davide Steccanella, avvocato e scrittore.

Interverranno nel dibattito:

  • Eugenio Finardi, cantautore e musicista
  • Paolo Gavazzeni, direttore artistico Sky Classica HD
  • Dori Ghezzi, Fondazione De André
  • Paolo Rossi, attore

Presenta e coordina:

  • Davide Steccanella, avvocato e scrittore
Biglietto per la singola serata: 6€ – Tessera per i quattro film: 20€
in vendita presso il botteghino del Cinema San Fedele oppure rivolgendosi a reteperidiritti@gmail.com
  • i biglietti per le singole serate verranno messi in vendita solo il giorno stesso della proiezione e sulla base dei posti ancora disponibili
  • le tessere non sono personali e quindi possono essere cedute anche per singoli spettacoli
  • nel caso in cui non fosse possibile effettuare una o più proiezioni nelle date programmate, le stesse verranno rinviate alla prima data utile (con sostituzione con voucher per altre serate presso il San Fedele in caso di annullamento)
L’iniziativa è autofinanziata e l’intero ricavato, come avvenuto in questi dieci anni, verrà utilizzato per coprire le spese senza alcun introito per gli organizzatori