Per la rassegna “DIRITTI AL CINEMA”
10a edizione: “Sulla strada della felicità”

Mercoledì 23 marzo 2022 – ore 19.30

Cinema San Fedele
via Hoepli – Milano

“Non è un film sulle condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere”. Leonardo Di Costanzo, regista di “Aria Ferma“, ci rinchiude all’interno di un vecchio istituto di pena, situato in una zona remota e imprecisata del territorio italiano. Fatiscente e in dismissione, questo luogo diventa teatro di un momento di improvvisa sospensione. Poco prima del previsto trasferimento di tutti i detenuti problemi burocratici costringono una dozzina di loro e un manipolo di agenti a rimanere lì, in attesa di nuove destinazioni.​ Un film fatto di allusioni, di sguardi e di piccoli gesti, capaci però di farci riflettere sul carcere, sulla capacità che possiede di annullare le differenze tra le persone e sulla speranza che certe cose possano cambiare.

Seguirà un dibattito sul “conflitto di Antigone”: parleremo di carcere, dignità e disobbedienza civile

Intervengono nel dibattito:

  • ELLY SCHLEINvice presidente della Regione Emilia Romagna e assessore al contrasto delle diseguaglianze, welfare e cooperazione internazionale allo sviluppo, già europarlamentare
  • GIACINTO SICILIANOdirettore della Casa circondariale di Milano San Vittore

Coordina:

  • VALENTINA ALBERTA

Torna – dopo un anno di forzata interruzione – la tradizionale rassegna cinematografica dedicata ai diritti, quest’anno promossa e organizzata dalla Rete per i Diritti di Milano.

La formula è quella ormai collaudata da ben dieci anni: quattro serate, quattro film, quattro dibattiti con giuristi, esponenti della società civile, testimoni, che si confronteranno sul tema scelto.

Il filo che ci accompagnerà in questo percorso è quello della felicità, indicato quale obiettivo ultimo sin dalla Costituzione francese del 1793.

I film che abbiamo scelto sono una combinazione di pellicole impegnate ed altre più “leggere”, recenti e meno recenti, ma sempre (almeno secondo noi) di ottimo cinema.

Biglietto per la singola serata: 6€ – Tessera per i quattro film: 20€
in vendita presso il botteghino del Cinema San Fedele oppure rivolgendosi a reteperidiritti@gmail.com
  • i biglietti per le singole serate verranno messi in vendita solo il giorno stesso della proiezione e sulla base dei posti ancora disponibili
  • le tessere non sono personali e quindi possono essere cedute anche per singoli spettacoli
  • nel caso in cui non fosse possibile effettuare una o più proiezioni nelle date programmate, le stesse verranno rinviate alla prima data utile (con sostituzione con voucher per altre serate presso il San Fedele in caso di annullamento)
L’iniziativa è autofinanziata e l’intero ricavato, come avvenuto in questi dieci anni, verrà utilizzato per coprire le spese senza alcun introito per gli organizzatori