Al lavoro sul rapporto tra la città di Milano e i diritti
Mercoledì 23 settembre 2020 – ore 18.30
presso il Circolo ARCI Bellezza
La Rete per i Diritti si è data appuntamento per riprendere le riflessioni sul rapporto tra città e diritti, con una relazione del prof. Gabriele Pasqui – docente presso il DAStU/Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ed esperto di politiche urbane.
L’incontro è stata l’occasione per una prima introduzione alla lettura delle trasformazioni urbanistiche che hanno interessato la città di Milano negli ultimi anni, evidenziando le interconnessioni tra le scelte di pianificazione e di governance, le interazioni sociali, le dinamiche di mercato, il ciclo politico e le relazioni tra attori, interessi e poteri urbani. Uno sguardo particolare è stato dedicato ad alcuni interessanti processi di riuso, riqualificazione e rigenerazione urbana.
Di seguito il link per scaricare le slides proiettate nel corso dell’incontro.
Per chi fosse interessato ad approfondire questi temi, si rimanda al saggio di G. Pasqui “Chi governa le trasformazioni urbanistiche a Milano: attori, poteri, istituzioni e mercato” in: A. Andreotti (a cura di), Governare Milano nel nuovo Millennio, Il Mulino, Bologna 2019.