L’attività della Rete per i Diritti si snoda principalmente nell’organizzazione di eventi e iniziative pubbliche. Lavoriamo per sessioni di argomenti, cercando di approfondire i vari aspetti delle tematiche trattate.
Il calendario ci guida attraverso le prossime iniziative, ma ci consente di richiamare anche l’attività sin qui svolta.
Le giustizie: quale dialogo fra sistema penale e giustizia riparativa?
–
20 Gennaio 2020
Nel comune modo di pensare, la resistenza nel confronto di un sistema non retributivo della sanzione continua a essere particolarmente elevata: la risposta al reato più frequente dell'opinione pubblica consiste nella richiesta di maggiore severità delle pene. [...] Questo modo di pensare collettivo, questa cultura ha pesantemente ritardato gli interventi per adeguare il sistema normativo alla Costruzione nel campo della trasgressione: leggi, spesso contraddittorie, senza un filo conduttore, hanno lasciato per tanti versi invariata la situazione precedente (alla emanazione della Carta Costituzionale) la pena continua a consistere nella negazione della dignità personale.
(Gherardo Colombo, Il perdono responsabile, Firenze, 2011)
Ne parlano:
Emanuele Mancini (Giudice presso il Tribunale di Monza)
Grazia Mannozzi (Ordinario di Diritto Penale all'Università dell'Insubria)
Luigi Pagano (Consulente presso l'Ufficio del Difensore Civico Regionale - Responsabile del Gruppo Carcere dell'Associazione Sulleregole)
In collaborazione con l'Associazione Sulleregole.
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. Si prega di confermare la propria presenza inviando un'email a: segreteria@sulleregole.it.